· 

Immagini e video per la didattica con l'AI

Immagine realizzata con Openart.ai
Tempio greco, immagine realizzata con Openart.ai

In questo articolo, esploreremo come si può utilizzare l'AI per creare immagini e video, per coinvolgere gli studenti e rendere le lezioni più interessanti, facilitando la comprensione di argomenti complessi. 

 

Creazione di immagini

Le immagini si generano con l’AI a partire da descrizioni testuali, chiamate prompt. Questo processo conosciuto come “text-to-image generation” consente di creare velocemente immagini personalizzate per le lezioni, senza avere alcuna competenza avanzata in grafica.

Più la descrizione sarà particolareggiata e chiara più l’immagine finale sarà vicina all’idea di partenza.

Vediamo un esempio a partire da uno scenario storico:

"Un antico tempio greco al tramonto, con colonne maestose e rovine sparse intorno. Sullo sfondo, il cielo arancione e rosa del tramonto."

Una volta scelta la piattaforma specializzata in generazione di immagini e inserito il prompt, verrà generata l’immagine basata sulla descrizione fornita, che potrà essere modificata o scaricata direttamente.

 

Quali piattaforme sono più utilizzate?

1. DALL·E 2 (di OpenAI): una delle piattaforme più avanzate per la generazione di immagini da testo. Offre un'interfaccia semplice e risultati di alta qualità. Qui i link di DALL·E 2(OpenAI,DALL·E 2).

2. Midjourney: ideale per creare immagini artistiche e visivamente affascinanti, questa piattaforma è particolarmente apprezzata per la sua capacità di interpretare prompt creativi in modo unico. 

3. Stable Diffusion: open-source che consente una maggiore personalizzazione e controllo sui risultati, adatta a chi desidera un'interazione più tecnica con il processo di generazione. Una delle risorse principali per accedere a Stable Diffusion è attraverso piattaforme come Hugging Face.

 

DALL·E 2 e Midjourney richiedono un'iscrizione, si hanno a disposizione un certo numero di crediti in modo gratuito, in seguito è necessario un abbonamento per continuare a usare i due sistemi.

Stable Diffusion può essere utilizzata gratuitamente e senza iscrizione se viene eseguita localmente, anche se l'uso di servizi online, che la ospitano, potrebbe richiedere l'iscrizione e, in alcuni casi, comportare costi per un utilizzo esteso o professionale. 

 

Creazione di video

L'IA può essere utilizzata per generare video con contenuti dinamici in grado di catturare l'attenzione degli studenti al fine di spiegare argomenti complessi mediante animazioni e narrazioni visive. 

Vi consiglio di partire da un template per la creazione del progetto. Ne trovate tanti, ad esempio, su Canva ma ve lo potete facilmente costruire con PowerPoint e le forme.

Si potrebbe caricare un prompt di questo tipo:

"Un video animato di 30 secondi che mostra il ciclo dell'acqua, con nuvole che si formano, pioggia che cade su una montagna e un fiume che scorre fino al mare."

 

Tra le piattaforme più usate segnalo:

1. Synthesia: una piattaforma che consente di creare video mediante la scelta di un modello, di personaggi, di voci. Si seleziona la lingua desiderata e si carica il testo. È ideale per creare presentazioni o spiegazioni con avatar digitali. Anche in questo caso per interagire direttamente con l’AI è necessario un account a pagamento. Puoi esplorare le sue funzionalità e iniziare a creare video visitando il sito ufficiale di Synthesia.

2. Runway ML: una piattaforma che offre strumenti per la generazione di video creativi, combinando diversi effetti visivi e tecniche di animazione. Visita il sito ufficiale https://runwayml.com/

3. Lumen5: Questa piattaforma è ottima per trasformare contenuti testuali in video brevi e coinvolgenti. Utilizza l'IA per selezionare immagini e video clip pertinenti e creare una narrazione visiva. Qui il sito https://www.lumen5.com/

 

In basso trovate un esempio di sperimentazione realizzato con Synthesia nella versione gratuita: