Il testo argomentativo si costruisce intorno all'opinione o tesi presentata da chi scrive in relazione a un determinato problema. A questo scopo l'autore sostiene la sua posizione con argomenti e prove atti a convincere il lettore.
Testi argomentativi sono ad esempio gli articoli di fondo dei quotidiani, le recensioni di libri, di film, i saggi scientifici e tanti altri.
La struttura di un testo argomentativo si articola in vari step.
1. Problema: presentazione dell'argomento.
2. Tesi: l'autore presenta la sua opinione.
3. Argomenti a sostegno della tesi: l'autore inserisce le prove a sostegno della tesi.
4. Antitesi: l'autore espone la tesi contraria alla sua prospettiva.
5. Argomenti a sostegno dell'antitesi: l'autore inserisce le prove a sostegno dell'antitesi.
6. Confutazione degli argomenti relativi all'antitesi: l'autore dimostra la falsità degli argomenti che sostengono una tesi diversa.
7. Conclusione: l'autore perviene ad una conclusione che dimostra la veridicità delle sue affermazioni che portano alla soluzione del problema.
La struttura presentata non è rigida ma può essere variata in vari modi ad esempio non riportando la tesi contraria e gli argomenti a sostegno.
Ricorda che qualunque sia la struttura scelta non dovrai però omettere gli argomenti a sostegno della tesi. Anzi, questo sarà l'aspetto da curare maggiormente attraverso la presentazione di dati statistici, di prove oggettive e concrete, di esempi, di pareri da parte di persone autorevoli in merito.